La Casa della Fontana

Piazza Garibaldi 13
La Spezia
Tel 349 1887814
info@lacasadellafontana.it
 

 

La città della Spezia si trova al confine tra Liguria e Toscana, è posizionata al centro del suggestivo Golfo dei Poeti che si estende tra borghi marinari ricchi di storia e incantevoli paesaggi naturali come Portovenere e le sue isole a ponente a Lerici e Tellaro a levante.
La Spezia è nata sotto la dominazione della Repubblica di Genova ma ha assunto un ruolo strategico solo a partire dal XIX secolo, con la costruzione dell'arsenale militare. La città è dominata dal Castello di San Giorgio, fondato nel XIII secolo (oggi sede del Museo Civico Archeologico "Ubaldo Formentini" contenente le antichissime statue stele della Lunigiana), dal quale si può ammirare un incantevole panorama che spazia dai tetti della città al suo golfo, la Versilia e le Alpi Apuane.

Le vie della spezia, oltre alle tipiche case in stile ligure, offrono al turista armoniose architetture Liberty risalenti all’inizio del XX secolo.
Via Prione e Corso Cavour sono il cuore della zona pedonale dello shopping spezzino da cui si dipartono le strette vie ricche di negozi e centri culturali, come il Museo Lia, museo di arte antica e medievale, il Museo del Sigillo, sede dell'esposizione permanente dei sigilli donati dalla famiglia Cappellini, il Museo Diocesano e il Museo dei Trasporti.
A pochi metri dalla zona pedonale, in piazza Cesare Battisti, è possibile visitare il CAMEC Centro d'Arte Moderna e Contemporanea, sede di esposizioni permanenti e mostre di interesse internazionale. All'interno dell'Arsenale è possibile visitare il Museo Navale, contenente una pregiata collezione di reperti militari navali.

La città è vicinissima a luoghi di grande valore come Portovenere o le Cinque Terre ed offre tutte le comodità e gli eventi culturali di una città in pieno sviluppo: concerti, mostre, spettacoli teatrali e mercati d’antiquariato.

Come già detto, La Spezia offre numerosi eventi durante l’anno. Il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, patrono della città, durante la quale si tiene una fiera all'interno dei giardini e sul lungomare. Nel mese di luglio si tiene il PopEye Festival, che porta in riva al golfo numerosi musicisti internazionali ed internazionali.
Un altro appuntamento da non perdere è il Palio del Golfo, storica regata competitiva che infiamma le borgate del Golfo ogni prima domenica d’agosto. Il Palio è preceduto dalla sfilata in costume delle borgate. La festa si conclude con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

             
             
 
 

l La Casa della Fontana P.Iva 01214580118 l photostruttura piccolostudiofotografico l web manubi.com